email facebook twitter google+ linkedin pinterest
Impulse illumina l'inverno
Impulse illumina l'inverno, inaugurazione 03.12 ore 17:00
LAC Lugano Arte e Cultura
Partner principalePartner principale
video

Carmelo Rifici presenta i prossimi spettacoli

Il direttore di LuganoInScena ci presenta in questo video gli appuntamenti in cartellone per l'inizio del nuovo anno.

Al via il Focus CinemaInScena, un ciclo di appuntamenti che indagano il rapporto spesso ambivalente tra teatro e settima arte.

Si parte lunedì 18 gennaio alle 18:30 con LAC incontra: Marco Müller, già direttore del Festival del Film di Locarno e della Biennale del Cinema di Venezia, analizzerà il rapporto tra cinema e teatro a partire dal quesito che da' titolo al suo intervento: Teatro e cinema: bravi fratelli o migliori nemici?

Martedì 19 e mercoledì 20 gennaio sarà la volta della divertente commedia Ieri è un altro giorno, sceneggiatura nata per il grande schermo - scritta dal regista francese Jean François Cros il cui lungometraggio La tête haute ha aperto l'edizione 2015 del Festival di Cannes - e adattata al teatro con grande successo di pubblico in Francia. Al LAC arriva la versione italiana portata sul palco dai conosciuti attori Gianluca Ramazzotti, Antonio Cornacchione e Milena Miconi.

> Ieri è un altro giorno / Acquista biglietti

Altro importante appuntamento di questo focus è lo spettacolo Ti regalo la mia morte, Veronika, sabato 23 e domenica 24 gennaio, liberamente tratto dal film Veronika Foss di Rainer Werner Fassbinder, orso d'oro alla berlinale del 1982; scritto e diretto da Antonio Latella - autore italiano di fama internazionale, recentemente chiamato come regista residente dal teatro di Basilea - è uno spettacolo molto legato all'arte contemporanea, molto formale che rompe la quarta parete e destruttura il testo, indagando attraverso le ossessioni il rapporto dell'individuo con il potere.

> Ti regalo la mia morte, Veronika / Acquista biglietti

Al via anche il focus Mito e guerra con l'Iliade di Omero portata in scena dal Teatro del Carretto (lunedì 18 gennaio) e con lo spettacolo In trincea (Teatro Foce, lunedì 25 gennaio) che parla della prima grande guerra per affrontare temi purtroppo ancora attuali.

> Iliade di Omero / Acquista biglietti

Da segnalare infine lo spettacolo Avanim (Pietre) in occasione della giornata della memoria del 27 gennaio, che ha già registrato il tutto esaurito.