email facebook twitter google+ linkedin pinterest
Impulse illumina l'inverno
Impulse illumina l'inverno, inaugurazione 03.12 ore 17:00
LAC Lugano Arte e Cultura
Partner principalePartner principale



Le foto della prima giornata d'inaugurazione

Fotogallery

12.9.2015

I festeggiamenti per l’inaugurazione del LAC sono stati accompagnati da entusiasmo e un’ampia partecipazione da parte del pubblico. Nella sola giornata di sabato 12 settembre, oltre 30’000 spettatori hanno assistito alle diverse proposte artistiche che hanno animato gli spazi del centro culturale.

Dal mattino la magia, la musica e l’arte hanno avvolto il LAC. Il pubblico ha preso parte alle numerose attività a partire dal simbolico taglio del nastro durante il quale le autorità cittadine e del Cantone hanno invitato la popolazione presente ad appropriarsi del centro culturale.

I posti disponibili per le visite in programma alle mostre sono stati esauriti nel corso delle prime ore del mattino. Nell’anfiteatro esterno le attività per le famiglie “Delle Meraviglie” e i suoi personaggi hanno abbracciato il pubblico. Una standing ovation ha segnato il ritorno della Compagnia Finzi Pasca a Lugano alla prima de “La Verità” e lo spettacolo serale “Memorie dell’acqua” della compagnia Mymoon in collaborazione con LuganoInScena, ha chiuso la prima giornata con diversi applausi da parte del pubblico, che sfidando le prime gocce d’acqua, ha riempito la piazza e il lungolago. 

Una buona affluenza ha caratterizzato anche la giornata di domenica 13 settembre, nonostante la pioggia.

Dopo un lunedì di pausa, i festeggiamenti continueranno ad animare il centro culturale: in settimana sono previste attività per le scuole e spettacoli serali, e un secondo weekend di porte aperte presenterà nuovi protagonisti della scena internazionale e locale. Da ultimo, il gran finale in musica dal 24 al 27 settembre: la conchiglia acustica scenderà in Sala Teatro trasformandola in sala concertistica, dove risuoneranno le note della nona sinfonia di Beethoven eseguita dall’Orchestra della Svizzera italiana e del coro della RSI diretti dal maestro Vladimir Ashkenazy. Il 25 settembre il concerto non sarà solo per il pubblico in sala, ma sarà diffuso in diretta su RSI LA2, Rete Due e in streaming su www.rsi.ch/concertirsi, come pure in piazza e in tutti gli spazi del LAC.

Altre foto e video dell'inaugurazione sulla nostra pagina Facebook
www.facebook.com/luganolac