email facebook twitter google+ linkedin pinterest
Impulse illumina l'inverno
Impulse illumina l'inverno, inaugurazione 03.12 ore 17:00
LAC Lugano Arte e Cultura
Partner principalePartner principale

LuganoInScena - Aperta la prevendita della prima stagione al LAC

1.9.2015

È stata presentata oggi con grande successo, in una Hall affollata di giornalisti e abbonati, la nuova stagione di LuganoInScena dal titolo Nello specchio.

Un titolo forte dal chiaro gioco di parole: edificato sul lago in cui si specchia la città di Lugano, il LAC, con il suo teatro, offre alla società uno specchio in cui riflettersi. 

La novità più importante sono le produzioni di LuganoInScena, che quest’anno – fedeli al titolo della stagione – avranno tutte a che fare con il lago, lo specchio e il mistero: Gabbiano con la regia di Carmelo Rifici, Non ogni notte la luna con la regia di Antonio Ballerio e Attraverso lo specchio di Marcello Chiarenza. Queste ultime due produzioni debutteranno proprio durante le giornate di inaugurazione del LAC per dare la possibilità a tutto il pubblico di  assistervi liberamente.

Grazie all’impegno di LuganoInScena, alle collaborazioni con istituti teatrali come con il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa e il Teatro Sociale di Bellinzona, e naturalmente ad una struttura versatile come il LAC, finalmente Lugano non si dovrà limitare ad un teatro di accoglienza ma potrà diventare un proprio centro creativo. 

La Stagione 2015/2016 si presenta in una nuova veste priva di categorie: “il teatro è teatro, senza generi né categorie” afferma infatti il Direttore di LuganoInScena Carmelo Rifici. Saranno utilizzati soltanto dei piccoli segnali per indicare se gli spettacoli sono adatti a tutti oppure no. Il pubblico non rimarrà in ogni caso privo di suggerimenti da seguire: nel teatro sei percorsi – sei focus – offrono tanti spunti di riflessione e una serie di spettacoli uniti da un filo rosso, da cui lasciarsi trasportare e a cui appassionarsi. Čhecov, Dante, Pasolini sono i protagonisti di tre ominimi percorsi, completati da Cinemainscena, sette spettacoli tratti dalla settima arte, Mito e guerra, una riflessione sull’origini della guerra che ci porta al mito, origine di ogni cosa, e Sacro contemporaneo, tre spettacoli di giovani autori che rivisitando i temi e i personaggi sacri ne mostrano tutta l’attualità. 

Spettacoli per tutti i gusti che spaziano dalla riflessione alla risata, per un teatro a tutto tondo che abbraccia la danza e la musica, con un programma ricco e protagonisti di fama internazionale. Una stagione resa nuova e speciale dalle grandi possibilità offerte dalla Sala Teatro. 

La prevendita dei biglietti della Stagione 2015/2016 di LuganoInScena apre il 2 settembre alle 12:00 presso la Biglietteria del LAC, online su www.luganolac.ch e in tutti i punti vendita Ticketcorner

On-line da oggi anche il nuovo sito di LuganoInScena

www.luganoinscena.ch