email facebook twitter google+ linkedin pinterest
Impulse illumina l'inverno
Impulse illumina l'inverno, inaugurazione 03.12 ore 17:00
LAC Lugano Arte e Cultura
Partner principalePartner principale

Una flotta per il LAC!

Silvia Paradela racconta il suo lavoro e l’attività inaugurale “Barchette sul LAC”

18.8.2015

I primi due weekend di inaugurazione si prospettano coloratissimi. Domenica 13, sabato 19 e domenica 20 settembre salpa la flotta del LAC!

Lavorando sul concetto di “composizione” e mettendo in gioco tutta la loro fantasia e creatività grazie all’utilizzo di ritagli di carta di forma geometrica, i bambini realizzeranno delle vele coloratissime da applicare ad altrettante barchette destinate a veleggiare sul lago di Lugano. 

“L’attività per l’inaugurazione del LAC per i bambini è un’attività giocosa” ci spiega Silvia Paradela, curatrice del progetto, artista e mediatrice culturale. “Ogni bambino riceverà un foglio trasparente su cui disporre tante forme colorate e che verrà agganciato alla barchetta di legno come vela. Nel momento del varo ogni bambino potrà mettere la sua barchetta in acqua. Penso che sarà un augurio, un bell’augurio per il futuro, portato dal vento nelle acque del Ceresio.” 

Il progetto sarà l’attività di debutto di LAC edu, il servizio di mediazione culturale del LAC. Silvia Paradela, che lavora con bambini dai 4 ai 10 anni, ci racconta l’importanza di far capire ai piccoli cosa l’artista sente, cosa vuole comunicare: lasciando che loro commentino le opere e dicano quello che pensano, l’attività diventa un momento personale e soggettivo, pur rimanendo un’animazione rivolta a tutti. “Per un bambino andare al museo significa vedere un posto nuovo dove può entrare in contatto con l’opera originale e, in base alle opere dell’autore, può successivamente esprimersi con un dipinto, un disegno, un gioco fatto in atelier.” Nel suo lavoro, Silvia Paradela rivolge moltissima attenzione all’età e alla crescita evolutiva dei suoi interlocutori. “A 4 anni si guarda e realizza un lavoro in un modo, a 10 in un modo diverso. Quando preparo un’attività considero molto questo aspetto. Tuttavia penso che anche un adulto possa fare l’attività ideata per un bambino”. Moltissimi artisti hanno spesso detto di cercare di approcciarsi all’arte come fanno i più piccoli. “Questo lo dico sempre ai bambini: il massimo per un artista è poter tornare ad essere un bambino.”

Lac edu offre al pubblico l’occasione di vivere una vera e propria esperienza, momenti di emozione e divertimento, avvalendosi di artisti, mediatori culturali, guide, formate per svolgere attività artistiche con i bambini. Da questo punto di vista, il nuovo centro culturale permetterà di ampliare l’offerta educativa, un punto che sta particolarmente a cuore a Silvia, che ci lascia con un invito a tutti i bambini e le loro famiglie:  

“Invito tutti i bambini che lo desiderano a venire a fare questo atelier a settembre e augurare un buon inizio al futuro LAC con il varo delle barchette.”

> Link alla scheda dell'evento

  

Informazioni e prenotazioni

Barchette sul LAC

Domenica 13 settembre
Sabato 19 settembre
Domenica 20 settembre

ore 14.00, 14.45 e 15.30

con varo delle barchette sul Lungolago alle 16.30

Iscrizioni aperte

LAC edu
T. +41 (0)58 866 4230 / lac.edu@lugano.ch