email facebook twitter google+ linkedin pinterest
Impulse illumina l'inverno
Impulse illumina l'inverno, inaugurazione 03.12 ore 17:00
LAC Lugano Arte e Cultura
Partner principalePartner principale

Nel Paese delle Meraviglie

4.8.2015

Alice, la piccola Alice del romanzo di Lewis Carroll, aveva la testa dentro un libro, dentro un vero e proprio sogno fatto di paradossi e nonsense. A settembre vi invitiamo a riscoprire le meraviglie incantate delle fiabe, proprio come Alice…

Il coniglio bianco aspetta di attirare i suoi ospiti – grandi e piccini – nell’Agorà, tra giostre e animazioni in perfetto stile Wonderland, immergendoli in un mondo onirico e magnetico da cui anche gli adulti emergeranno un po’ più bambini.  

Il palcoscenisco è uno specchio, proprio come quello in cui cade Alice in Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò, il seguito di Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie. Quindi perché, dopo un salto nell’universo caleidoscopico di Alice, non continuare l’avventura varcando i confini invisibili tra finzione e realtà che regolano uno spettacolo teatrale? 

Che cosa significa comprare un biglietto a teatro? Che cosa significa scegliere una poltrona? Che cosa c’è dietro una luce teatrale? Chi la muove? E dietro un suono? Che magia provoca un’americana in movimento? Il teatro è uno specchio, come ci racconta lo spettacolo prodotto da LuganoInScena Attraverso lo specchio, di Marcello Chiarenza. Una serie di personaggi che accompagnano gli spettatori in un viaggio fra gli elementi del teatro, sottolineando la doppia possibilità che il pubblico ha sempre, talvolta senza pensarci: fruire della magia dello spettacolo e scoprire la tecnica che ci sta sotto, ciò che quella magia la rende possibile. 

Un gioco del teatro che parla del teatro, un omaggio allo spettatore il cui sguardo sappia riflettersi nel gioco dell'attore. Un percorso dall'ingresso all'uscita, attraverso lo specchio di una porta, di un sipario, di un racconto...Un viaggio nella notte dello spazio e del tempo.  


Delle Meraviglie – Area bambini
Sabato 12 settembre e domenica 13 settembre dalle 10 alle 17, LAC Agorà 


Attraverso lo specchio

di e regia Marcello Chiarenza
con Elena Chiaravalli, Cinzia Morandi, Francesco Mariotta e Daniele Bianco 
musiche Carlo Cialdo Capelli
scene Marcello Chiarenza
costumi Teatro Pan
una produzione di LuganoInScena

Mercoledì 16 settembre, ore 14.30
Sabato 19 settembre, ore 10.30
Domenica 20 settembre, ore 10.30
LAC Hall e Sala Teatro