email facebook twitter google+ linkedin pinterest
Impulse illumina l'inverno
Impulse illumina l'inverno, inaugurazione 03.12 ore 17:00
LAC Lugano Arte e Cultura
Partner principalePartner principale

Procedono i lavori per le esposizioni inaugurali

2.7.2015

Si continua a lavorare all’inaugurazione del LAC e alle mostre di apertura del Museo d’arte della Svizzera italiana, Lugano.

È stata allestita in questi giorni la mostra che a partire dal 12 settembre sarà ospitata nella sala espositiva collocata al secondo piano sotterraneo: una personale dell’artista Anthony McCall (St. Paul's Cray, Gran Bretagna, 1946) dal titolo Solid Light Works. Le sculture di luce di McCall trascendono la pura dimensione estetica per divenire un’autentica esperienza sensoriale in grado di sovvertire le abitudini percettive dell’osservatore.

L’allestimento è stato impegnativo, ma per i responsabili poter lavorare con i nuovi spazi del LAC, per cui la mostra è stata appositamente concepita dall’artista, è stata un’esperienza interessante ed arricchente. Il secondo piano sotterraneo, infatti, ampio e dai soffitti alti, dialoga perfettamente con le opere esposte.

La mostra consiste di quattro sculture di luce solida realizzate tra il 2003 e il 2013 e la versione digitale della sua opera fondamentale, Line Describing a Cone, del 1973, in fremente attesa del momento in cui si riveleranno al pubblico.