email facebook twitter google+ linkedin pinterest
Impulse illumina l'inverno
Impulse illumina l'inverno, inaugurazione 03.12 ore 17:00
LAC Lugano Arte e Cultura
Partner principalePartner principale

Presentato il programma dell'inaugurazione

17.4.2015

Mercoledì 15 aprile è stato presentato il programma dell'inaugurazione alla presenza di giornalisti, partner, sostenitori e autorità.

Per la prima volta il Teatro del LAC ha aperto le sue porte al numeroso pubblico presente. Agli interventi istituzionali del Sindaco di Lugano Marco Borradori, della Vicesindaca Giovanna Masoni Brenni, sono seguiti i discorsi del direttore del Dicastero Cultura Lorenzo Sganzini, del direttore della RSI, media partner dell'evento inaugurale, Maurizio Canetta, e dei direttori artistici delle diverse componenti che animeranno i 15 giorni dell'evento: Carmelo Rifici, direttore di LuganoInScena e regista dell'inaugurazione, Etienne Reymond, direttore di Lugano Musica (la nuova denominazione che assumerà da settembre Lugano Festival), Denise Fedeli, direttore artistico-amministrativo dell'OSI che inaugurerà la stagione concertistica al LAC, e Marco Franciolli, direttore del costituendo Museo d'Arte della Svizzera italiana.

Michel Gagnon, direttore del LAC, ha fatto gli onori di casa e ha delineato le linee guida che ispireranno l'evento inaugurale: "L’inaugurazione di settembre darà un forte segnale al pubblico, farà capire che il LAC è un luogo per tutti e mostrerà le potenzialità del progetto".

A metà degli interventi si è aperto il sipario per un primo emozionante assaggio dell'acustica della sala: una breve performance della violinista dell'OSI Barbara Ciannamea.

Nella gallery alcuni momenti della presentazione.

È possibile scaricale il materiale stampa della conferenza all'indirizzo press.luganolac.ch


(Foto: Igor Grbesic)