email facebook twitter google+ linkedin pinterest
Impulse illumina l'inverno
Impulse illumina l'inverno, inaugurazione 03.12 ore 17:00
LAC Lugano Arte e Cultura
Partner principalePartner principale

UBS

Con LAC Lugano Arte e Cultura nel settembre 2015 nasce in Ticino uno dei principali centri culturali d’Europa. Paragonabile al Centro Cultura e Congressi di Lucerna, il LAC ospita diverse istituzioni culturali: «LuganoMusica» (nuova denominazione di «Lugano Festival»), «LuganoInScena» e il costituendo «Museo d’Arte della Svizzera Italiana», proponendo così un’offerta multiculturale di prim’ordine e contribuendo a creare a Lugano e nell’intera regione un panorama artistico variegato. Attraverso il programma di mediazione culturale «LAC Edu», il centro si prefi gge l’obiettivo di avvicinare la popolazione all’arte, alla musica e al teatro. Credit Suisse e UBS sostengono il nuovo centro culturale in veste di partner principali. In tal modo i due maggiori istituti fi nanziari della Svizzera lanciano insieme un segnale a supporto del Canton Ticino per promuovere la varietà culturale. La collaborazione tra UBS e Credit Suisse dà vita a un’iniziativa straordinaria: insieme, le due grandi banche elvetiche con un forte radicamento sul territorio si impegnano a favore della creazione di un’istituzione culturale di altissimo livello artistico e di fama internazionale che consentirà di offrire ai clienti, ai collaboratori e alla popolazione ticinese, svizzera ed estera esperienze culturali uniche.



Image

Impegno di UBS a favore di «LAC Edu»

Oltre ad essere uno dei due partner principali del LAC Lugano Arte e Cultura, UBS è sponsor esclusivo di «LAC Edu», programma di mediazione culturale attraverso il quale UBS desidera offrire alla popolazione, alle scuole e alle famiglie, interessanti attività culturali che coinvolgeranno tutte le arti presenti al LAC, dalla musica, al teatro, alle arti visive.

«UBS crede fermamente nel sostegno della cultura e soprattutto nella divulgazione delle arti. Il nostro istituto, infatti, promuove attraverso sponsorizzazioni e tramite la nostra Fondazione UBS per la cultura, una moltitudine di istituzioni, progetti ed eventi culturali, come la Fondazione Beyeler, la Fondazione Pierre Gianadda, Art Basel, l’Opera e il Balletto di Zurigo o il Montreux Jazz Festival. Anche in Ticino il nostro impegno in ambito culturale è da sempre molto importante: per citare solo alcuni esempi, da più di 30 anni siamo sponsor principale del Festival del fi lm Locarno e dal 1998 siamo sponsor principale di Lugano Festival, sponsorizzazione che continueremo anche al LAC, come sponsor di concerto. Come direttore regionale di UBS Ticino, ma innanzitutto come ticinese, sono orgoglioso che anche grazie al nostro sostegno, la nostra regione avrà a disposizione una struttura di richiamo internazionale, che fungerà da punto d’incontro per le arti, come catalizzatore culturale e non da ultimo, avrà un ruolo chiave per lo sviluppo turistico e congressuale del nostro territorio, grazie alla sua offerta di contenuti, ma anche agli spazi polivalenti.»
Luca Pedrotti, Direttore Regionale UBS Ticino