email facebook twitter google+ linkedin pinterest
Impulse illumina l'inverno
Impulse illumina l'inverno, inaugurazione 03.12 ore 17:00
LAC Lugano Arte e Cultura
Partner principalePartner principale

Gli obiettivi

Michel Gagnon, direttore LAC Lugano Arte e Cultura

L’obiettivo del LAC è di promuovere le diverse arti puntando sulla qualità dell’offerta, con l’intento di coinvolgere e formare un pubblico quanto più vasto e internazionale possibile.

"Il LAC aspira a diventare un centro culturale aperto e di respiro internazionale nel quale arti visive, sceniche e musica saranno protagoniste trovando reciproca contaminazione all’interno di uno spazio unico, pensato per accogliere un ampio e variegato pubblico, sia locale sia proveniente da altre regioni e paesi. L’obiettivo è che il LAC offra una programmazione di qualità, che sia uno spazio aperto agli operatori culturali della Svizzera italiana e permetta di sviluppare collaborazioni con artisti internazionali. Il LAC sarà uno spazio aperto a ogni genere di pubblico, dinamico e capace di avvicinare tutti i pubblici attraverso le mostre e gli spettacoli in programma, ma anche grazie a una varietà di attività e novità che permetteranno di interagire con il pubblico, ed un programma di mediazione culturale a cui tengo molto che coinvolga tutte le arti e sia un’occasione di scoperta per i giovani, le famiglie, gli appassionati, la collettività ed i visitatori. Desidero inoltre che il LAC si proponga come uno dei principali motori per lo sviluppo della città e della regione, rafforzando l’identità di Lugano come crocevia culturale tra il nord e il sud dell’Europa." – Michel Gagnon


Michel Gagnon
Nato in Canada nel 1956, Michel Gagnon è stato Direttore alla programmazione della Place des Art dal 2000. Istituzione d'eccellenza nell'ambito delle arti performative, la Place des Arts è un complesso culturale dotato di sei sale teatrali per un totale di oltre 7000 posti, che offre annualmente più di 1000 eventi, rappresentando le arti in tutte le sue forme. In qualità di Direttore della programmazione è stato responsabile dello sviluppo delle stagioni, ha curato la direzione artistica di spettacoli prodotti dalla Place des Arts e promosso una serie di attività culturali rivolte a diverse tipologie di pubblico. 
Prima del suo incarico alla Place des Arts, Michel Gagnon è stato Direttore di produzione per l’Opéra de Montréal e Stage manager de Les Grands Ballets canadiens; ha inoltre lavorato per il Festival Internazionale Jeunesses Musicales of Canada, per l’Opéra de Québec e per l’Atelier lyrique dell’Opéra di Montréal. 
Michel Gagnon ha studiato Management delle organizzazioni culturali all’HEC di Montréal e ha ottenuto un diploma musicale presso l’Université di Sherbrooke. 
Attualmente - da aprile 2014 - è Direttore generale del LAC, il nuovo centro culturale della città di Lugano.