email facebook twitter google+ linkedin pinterest
Impulse illumina l'inverno
Impulse illumina l'inverno, inaugurazione 03.12 ore 17:00
LAC Lugano Arte e Cultura
Partner principalePartner principale

Autosilo

È costruito su tre piani sottostanti la piazza, dotato di due ascensori e passaggi pedonali. Grazie alle opere d’arte contemporanea installate dall’artista svizzero Felice Varini, ai colori e all’illuminazione si conferma anche in questo luogo la vocazione artistica del LAC.

Il LAC è dotato di un comodo autosilo, costruito su tre piani sottostanti la piazza. Il visitatore che arriva in auto può parcheggiare agevolmente e godersi la visita del LAC e della città. Lungo le rampe del garage sono state installate tre opere d’arte contemporanea dell’artista svizzero Felice Varini.

La logica che ha ispirato i tre interventi è comune: campiture di colore che a un primo sguardo sembrano percorrere i muri, i guard-rail e le ringhiere in modo casuale e frammentario, si compongono in figure geometriche appena l’osservatore raggiunge una precisa posizione. Le immagini che si rivelano all’occhio ampliano e alterano spazio e architettura. La discesa lungo le rampe di un luogo prevedibile e funzionale come un parcheggio diviene così un’esperienza percettiva e un preludio a quanto di sorprendente il LAC stesso potrà offrire.

Gra­zie alle ope­re di Va­ri­ni, ai co­lo­ri e all’il­lu­mi­na­zio­ne che testimoniano la vocazione artistica del LAC fin dalle sue fondamenta, il ga­ra­ge sot­ter­ra­neo si di­stin­gue po­si­ti­va­men­te ri­spet­to ad al­tre strut­tu­re ana­lo­ghe.