email facebook twitter google+ linkedin pinterest
Impulse illumina l'inverno
Impulse illumina l'inverno, inaugurazione 03.12 ore 17:00
LAC Lugano Arte e Cultura
Partner principalePartner principale

Spazio -1

Collezione Giancarlo e Danna Olgiati

179 opere della Collezione Giancarlo e Danna Olgiati a disposizione del Museo d’Arte e del Museo Cantonale d’Arte di Lugano in previsione del LAC.

I collezionisti Giancarlo e Danna Olgiati hanno siglato un accordo con la Città di Lugano per il deposito di 179 opere dalla collezione nello spazio -1, nei sotterranei del Central Park di fronte a LAC (Lugano Arte e Cultura). Il deposito è al contempo uno spazio espositivo temporaneo.
La Convenzione, che regola il deposito della Collezione Olgiati, prevede in effetti la messa a disposizione di questo patrimonio per le attività espositive del Museo d’Arte di Lugano e del Museo Cantonale d’Arte. Al compimento di alcune condizioni, in particolare la riunione dei due musei in un soggetto unico con sede al LAC, i collezionisti privati faranno una prima donazione di opere di giovani artisti.
I collezionisti ritengono inoltre che la Città di Lugano con il Museo unificato possa diventare il naturale erede dell’intera collezione.
Questo progetto è in sintonia con la tradizione museale elvetica, che prevede un rapporto costruttivo fra istituzione pubblica e collezionismo privato.

www.collezioneolgiati.ch