email facebook twitter google+ linkedin pinterest
Impulse illumina l'inverno
Impulse illumina l'inverno, inaugurazione 03.12 ore 17:00
LAC Lugano Arte e Cultura
Partner principalePartner principale

Museo d'arte della Svizzera italiana

Nuovi spazi espositivi per l'arte contemporanea

2500 m2 ideati per lasciare alle opere il ruolo di protagoniste, per indurre al silenzio e alla contemplazione. Con circa 600 m2, un solo piano del Museo al LAC ha la stessa superficie espositiva di tutta Villa Malpensata, storica sede del Museo d'Arte cittadino.

L’edificio del museo, cui si accede dalla hall d’ingresso, si estende lungo la nuova piazza, parallelamente alla facciata dell’ex Palace; il suo prospetto termina ad angolo acuto verso il lago: attraverso le sue grandi vetrate, il visitatore può rivolgere quindi un ampio sguardo sul lago ed il panorama circostante.

Nato dall’unione tra il Museo Cantonale d’Arte e il Museo d’Arte della Città di Lugano, il museo è sviluppato su tre piani, per una superficie complessiva di 2.500 metri quadrati. Ospita su un piano la collezione permanente, mentre i restanti 1.820 metri saranno dedicati alle mostre temporanee.

L’architettura museale è stata pensata per ospitare le opere d’arte e non per entrare in competizione con esse. Gli spazi, semplici, bianchi, flessibili e inondati di luce sono stati ideati per indurre al silenzio e alla contemplazione. I nuovi spazi, in linea con i più attuali standard di sicurezza e conservazione, permettono di realizzare progetti di ampio respiro, garantendo al visitatore un’esperienza di qualità.

Tour virtuale