email facebook twitter google+ linkedin pinterest
Impulse illumina l'inverno
Impulse illumina l'inverno, inaugurazione 03.12 ore 17:00
LAC Lugano Arte e Cultura
Partner principalePartner principale

Il primo test acustico al LAC

23.2.2015

Lunedì 23 febbraio si è svolto il primo di una serie di test per mettere a punto le impostazioni acustiche della Grande Sala del LAC.

Il test è stato effettuato con l'Orchestra della Svizzera italiana, allargata per l'occasione a un centinaio di elementi e diretta dal suo direttore principale, il maestro Markus Poschner. 

E’ la prima volta che degli artisti, in questo caso dei musicisti, calcano il palcoscenico del LAC. Il momento è particolarmente significativo per l'avanzamento del progetto e l'avvicinamento all'apertura prevista per il prossimo mese di settembre.

“Un momento storico – ha affermato Michel Gagnon – Nell'ambiente musicale si è soliti dire che la sala concertistica sta all'orchestra, come lo strumento sta al musicista. Oggi è stata la prima occasione per accordare il futuro strumento per le orchestre che suoneranno in questa sala”.

Anche il maestro Markus Poschner si è detto particolarmente emozionato per l'opportunità di salire per la prima volta sul podio della sala concertistica, che in futuro ospiterà anche i concerti dell'OSI. Le prime note eseguite per il test sono state quelle del terzo e quarto movimento della Sinfonia n.1 di Gustav Mahler.