Calendario e informazioni >
X Chiudi

Martedì
27 marzo

20:30

I

Sala Teatro

progetto coreografico Alessio Maria Romano
con sedici danzatori/attori

Compagnia A.M.R. teatrodanza

Choròs / Il luogo dove si danza

LuganoInScenaDanza

Tickets

Nato come progetto di creazione coreografica con gli allievi della scuola “Luca Ronconi” del teatro Piccolo di Milano, Choròs diventa uno spettacolo, un’esperienza professionale per un gruppo di sedici attori e giovani attrici, presentandosi non solo come professionisti e artisti contemporanei ma, in particolare, come uomini e donne del presente.

Donne e uomini camminano, scelgono un posto e poi un altro; a volte s’incontrano altre si scontrano, diventando così un corpo unico, una massa, un insieme d’individualità, una collettività, uno stormo, un branco.

Schiave, servi, vecchi, guerrieri, reduci, cittadini, madri e vedove che ascoltano, guardano e reagiscono come possono, quasi istintivamente. Uomini che diventano “cori”, testimoni di accadimenti che nel chòros, il luogo scenico dove si danza, parlano con il corpo.
Azioni, gesti, camminate, corse: semplicemente “movimento”. Come un’antica e istintiva cerimonia si susseguono frammenti d’immagini, atmosfere, schegge di un inconscio collettivo. Una collettività dove ognuno cerca la propria individualità. Una ricerca verso un “senso del noi”, in una società sempre più concentrata verso un “senso dell’io”. Un passato prima rituale, poi mitologico e infine tragico.

LAC Lugano Arte e Cultura
Partner principalePartner principale
email facebook twitter google+ linkedin pinterest