Calendario e informazioni >
X Chiudi

Sabato
16 dicembre

20:30

G

Sala Teatro

coreografia Aakash Odedra (NRITTA), Akram Khan (IN THE SHADOW OF A MAN), Russell Maliphant (CUT), Sidi Larbi Cherkaoui (CONSTELLATION)
musica adattata da Aakash Odedra (NRITTA), Jocelyn Pook (IN THE SHADOW OF A MAN), Andy Cowton (CUT), Olga Wojceichowska (CONSTELLATION)
luci Michael Hulls (IN THE SHADOW OF A MAN /CUT), Willy Cessa (CONSTELLATION)

Aakash Odedra

Rising

LuganoInScenaDanza

Tickets

"Rising" è uno dei lavori più apprezzati di Aakash Odedra. Un vero e proprio viaggio esplorativo nei processi e nell’estetica del danzatore e coreografo angloindiano.

Lo spettacolo comprende tre diversi lavori di importanti coreografi: "Cut" di Russell Maliphant; "Constellation" di Sidi Larbi Cherakoui; "In the shadow of a man" di Akram Khan. Accanto a queste, Aakash propone anche una creazione contemporanea della danza tradizionale indiana Kathak, coreografata da lui stesso, in cui traspare la formazione delle danze Kathak e Bharatanatyam arricchita e personalizzata dalla danza contemporanea.

“Rising è un lavoro che nasce dal basso per andare alla ricerca di nuovi linguaggi. Nei tre assolo, e nel pezzo finale, che io stesso ho coreografato, vado alle radici della danza indiana, che da oltre seicento anni si muove tra misticismo e sensualità, senza temere di contaminare quella tradizione con i movimenti più astratti e innovativi del balletto contemporaneo”. (Il Venerdì di Repubblica)

“Si muove rapido e leggero come una foglia in un mulinello di vento. Ha l’eleganza flessuosa di un fiore reciso”. (Sergio Trombetta, Danza&Danza)

LAC Lugano Arte e Cultura
Partner principalePartner principale
email facebook twitter google+ linkedin pinterest