Calendario e informazioni >
X Chiudi

Domenica
1 ottobre

20:30

H

Sala Teatro

coreografia Anne Teresa De Keersmaeker
creato da Adriana Borriello, Anne Teresa De Keersmaeker, Michèle Anne De Mey e Fumiyo Ikeda
danzato da Rosas
musica Thierry De Mey e Peter Vermeersch
musicisti Thierry De Mey, Walter Hus, Eric Sleichim e Peter Vermeersch
scene Anne Teresa De Keersmaeker
luci Remon Fromont
costumi Rosas
produzione Rosas

Rosas Danst Rosas

Anne Teresa De Keersmaeker

LuganoInScenaDanzaFestival FIT

Tickets

Anne Teresa De Keersmaeker, dopo 35 anni dalla creazione, sale nuovamente sul palco con tre membri di seconda generazione per ridare vita ad un capolavoro che non ha età.

Nel 1982 Anne Teresa De Keersmaeker, all’epoca ventiduenne, creò il suo primo capolavoro: Fase. Lo spettacolo fu di grande impatto: un linguaggio decisamente postmoderno, in cui i movimenti astratti costituiscono la base di un ricco contrappunto coreografico dominato dalla ripetizione. Un anno dopo, la coreografa sorprese il pubblico ancora una volta con una composizione davvero vigorosa, Rosas danst Rosas, la quale non solo apriva il Kaaitheater Festival di Bruxelles, ma sanciva anche la nascita ufficiale della compagnia Rosas. Le prime quattro danzatrici furono Anne Teresa De Keersmaeker, Michèle Anne De Mey, Fumiyo Ikeda e Adriana Borriello. Lo spettacolo Rosas danst Rosas fu portato ripetutamente in tournée e riscosse un enorme successo internazionale. Da allora è diventato un punto di riferimento e un’icona non solo nel repertorio della compagnia, ma anche nella storia della danza postmoderna.
Lo spettacolo è stato riproposto in tutto il mondo dai più talentuosi danzatori ed è divenuto un film nel 1997 per la regia di Thierry De Mey.

LAC Lugano Arte e Cultura
Partner principalePartner principale
email facebook twitter google+ linkedin pinterest