Calendario e informazioni >
X Chiudi

Giovedì
2 febbraio

18:30

Hall

Presentazione del libro FOCE di Igor Ponti

 

Presentazione

Presentazione della pubblicazione dell’ultimo progetto del fotografo Igor Ponti, FOCE in collaborazione con il bookshop LAC Shop

Il libro edito da Fontana Edizioni è il risultato di un progetto fotografico sui cambiamenti di un luogo storico della Città di Lugano, la foce del fiume Cassarate.
Alla serata di presentazione saranno presenti l’autore del progetto, Igor Ponti, gli autori dei contributi scritti, Giovanna Masoni Brenni, Oliver Sharpf e Gian Franco Ragno e l'On. Roberto Badaracco, Capo Dicastero Cultura, Sport e Eventi della Città di Lugano.

L’autore ha lavorato per più di tre anni recandosi regolarmente nel luogo in trasformazione. Il concetto guida della ricerca è la memoria visiva di un luogo che ha creato, per molte generazioni, ricordi legati al territorio indagato. Per l’autore la Foce è un mezzo per indagare un concetto più ampio ovvero la costante umana di modificare il territorio in relazione alla contemporaneità.

Igor Ponti è un fotografo vernacolare che indaga una geografia del tempo con l’approccio stilistico che lo caratterizza da sempre, un linguaggio rigoroso e privo di elementi esornativi, come nel suo precedente lavoro Looking for Identity, Hatje Cantz 2014, dove si interrogava sul concetto di identità Svizzera in relazione al territorio. Un lavoro sulla riscoperta del quotidiano, dal lento fluire dei ricordi, riattraversando i luoghi in cui abbiamo vissuto.

LAC Lugano Arte e Cultura
Partner principalePartner principale
email facebook twitter google+ linkedin pinterest